La Libertà è una nuova iniziativa di educazione alla legalità, promossa da “Fattoria Pugliese Diffusa” e da realizzarsi esclusivamente su Taurisano a partire dall’estate 2022, in continuità con il progetto CittadiNOI, realizzato su Taurisano e Ruffano. Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso pubblico “Bellezza e legalità – per una Puglia libera dalle mafie”.
La Puglia è la terza regione in Italia per amministrazioni sciolte per infiltrazioni mafiose. L’indice di vulnerabilità sociale e materiale del Comune di Taurisano è pari, nel 2018, a 104,47, ben al di sopra della media nazionale ed in aumento rispetto al 2011, quando era poco più di 100. In questo contesto caratterizzato dalla presenza di un tangibile disagio socio-culturale ed educativo, l’iniziativa nasce per contrastare la nascita di nuove occasioni di devianza dei minori (3-17 anni) di una comunità in cui, negli anni, la privazione della libertà è stata quasi sempre all’ordine del giorno e quasi sempre accettata con rassegnazione.
“La Libertà” è una canzone scritta da Giorgio Gaber, che insegna ad essere liberi… insieme. Nessuno più deve essere lasciato solo, perché non ci si può sentire liberi stando soli, ma la libertà è collettiva, e la si può provare solo stando in una democrazia.
Da queste premesse, nasce la scelta dei 4 versi che ispirano i 4 laboratori di educazione alla legalità previsti dal progetto. La musica, quindi, strumento di comunicazione universale, che unisce e rompe le barriere sociali e culturali, aiutando a contrastare la nascita ed il perdurare di condizioni di marginalità socio-educativa, terreno fertile per la criminalità a livello locale.
I partner di FPD per “La Libertà” sono: Comune di Taurisano, Associazione Culturale Nuvole, Officina degli Artisti, Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca – De Finibus Terrae”, APS Form.Ami, Diritti a Sud, Protezione Civile “Falchi del Salento”, Pro Loco Taurisano.
Sono previste n. 380 ore di laboratori formativi rivolti n. 72 partecipanti di età compresa tra i 3 ed i 18 anni:
- “La Libertà non è star sopra un albero”: lab. rivolto a bambini di età tra i 3 e i 5 anni con attività ludico-ricreative con sessioni specifiche di conoscenza della natura e di rispetto dell’ambiente, in collaborazione con l’Associazione “Nuvole”.
- “Non è neanche il volo di un moscone”: minori tra i 6 e i 13 anni parteciperanno al lab. di “musica e natura”. Musica elettronica, musica delle piante, nozioni di linguaggio musicale coordinati da “Officina degli Artisti”.
- “La Libertà non è uno spazio libero”: laboratorio di alimentazione sostenibile e di educazione alimentare per ragazzi/e tra i 6 e i 13 anni. Scoperta della biodiversità, scoperta delle tradizioni culinarie locali e dei frutti autoctoni.
- “Libertà è partecipazione”: laboratorio di cittadinanza digitale, studiato favorire la partecipazione alla vita democratica europea attraverso la conoscenza e l’utilizzo di strumenti online di democrazia partecipativa. Le attività saranno rivolte a ragazzi tra i 13 e i 17 anni.