Chi siamo

Fattoria Pugliese Diffusa APS (FPD) è stata fondata nel 2009 grazie al finanziamento ottenuto tramite il Programma “Principi Attivi” della Regione Puglia ed è composta in prevalenza da giovani under 35.
Da quel momento, FPD ha lavorato per promuovere e facilitare lo sviluppo delle aree rurali pugliesi, in particolare del Salento, grazie all’attuazione di progetti inerenti:

  • la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale,
  • volontariato e partecipazione,
  • mobilità europea per l’apprendimento,
  • inclusione sociale dei giovani a rischio,
  • tutela dell’ambiente e della biodiversità,
  • sport per tutti.

Negli ultimi anni, FPD ha concentrato la sua attenzione sulla mobilità europea e sugli strumenti di partecipazione alla vita democratica locale ed in EU. Il target principale è costituito da giovani NEET, anche minori, ai quali FPD offre continuamente opportunità di apprendimento, formazione, studio, volontariato, con un approccio interculturale ed internazionale, mirato a facilitarne la crescita personale per favorirne l’integrazione socio-culturale, soprattutto per quei soggetti a rischio esclusione o che vivono una condizione di svantaggio.
Altro target è costituito dagli adulti in generale e dai senior in particolare, ai quali l’associazione offre occasioni di apprendimento permanente, sempre in un contesto interculturale.
L’ente, nei suoi 11 anni di attività e grazie ai contributi ricevuti, ha potuto realizzare numerose iniziative, tra le quali si menzionano:

– CITTADINANZA ATTIVA E MOBILITA’ EUROPEA: oltre 200 giovani, tra i 14 ed i 35 anni hanno preso parte a progetti di mobilità internazionale, grazie ai quali hanno acquisito competenze, skills e abilità da spendere nel mercato del lavoro. Inoltre, FPD ha contribuito alla diffusione dei diritti e dei doveri dei Cittadini Europei e degli strumenti di partecipazione alla vita democratica europea (Iniziative dei Cittadini, Elezioni del Parlamento, Dialogo strutturato, Volontariato). L’Associazione ha collaborato con la Consulta Giovanile di Taurisano, coinvolgendone i giovanissimi membri, molti dei quali adolescenti, nelle attività progettuali di #GetUpStandUp, progetto finanziato dal programma “Europe for Citizens – European Remembrance”, incentrato sulla tematica della lotta per i diritti umani e del progetto “Youth and Democracy Workshop”, scambio internazionale con coetanei di Cipro, sul tema della Cittadinanza attiva e partecipativa, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani.

– FORMAZIONE: Workshop incentrati sugli strumenti digitali per favorire la ricerca di opportunità in UE e sul concetto di auto imprenditorialità.

– CULTURA LOCALE: organizzazione di mostre fotografiche, eventi, concorsi, concerti, canti, poesie e racconti legati alle tradizioni del lavoro in Salento e nel Sud Italia, seminari, laboratori di artigianato, in collaborazione con gli enti culturali e di promozione turistica attivi sul territorio, quali Pro Loco di Taurisano e Miggiano (gestori degli Info Point Turistici), Kairos ODV (gestore Info Point Torrepaduli), PugliesiPadova Associazione (progetto per i Pugliesi nel Mondo, finanziato dalla Regione Puglia). L’Associazione ha anche collaborato con alcune Amministrazioni Comunali per la gestione di Press ed Educational Tour, finanziati dalla Regione Puglia (Comune di Miggiano e di Morciano di Leuca), nati per valorizzare il patrimonio culturale locale a livello internazionale.

– RICERCA: valorizzazione delle razze autoctone pugliesi, per la promozione turistico-culturale.

– VOLONTARIATO: FPD ha ottenuto l’accreditamento (Quality Label ESC n. 2018-1-IT03-ESC52- 014786) come ente di invio ed ospitante per giovani volontari europei nell’ambito del programma denominato “Corpi Europei di Solidarietà”.

Tra il 2019 ed il 2020 l’ente ha ospitato una ragazza rumena ed una polacca per 6 mesi, che, tra le altre cose, hanno contribuito all’organizzazione di attività interculturali con i bambini del Micronido “Fate e Folletti” di Taurisano (0-3 anni).
A breve, FPD ospiterà per altri 6 mesi, due ragazzi provenienti da Romania e Portogallo, che contribuiranno alla crescita interculturale dei minori del territorio che li salentino.

Da Gennaio 2020, Fattoria Pugliese Diffusa è affidataria di un immobile confiscato alla criminalità e situato nel comune di Taurisano, dove è in fase di avvio un centro per l’educazione alla legalità (EurHope) rivolto a minori e giovani a rischio esclusione sociale, in collaborazione anche con l’ufficio per i servizi sociali del Comune di Taurisano.