FPD promuove laboratori in lingua, con sede centrale l’immobile di via Spagna 21. Le attività linguistiche e interculturali sono curate dalle volontarie/i ESC e tirocinanti Erasmus Plus provenienti da differenti Paesi europei. Le attività in lingua sono gratuite e destinate sia a minori che ad adulti.
Il coding si è rivelato uno strumento di inclusione e di trasmissione di competenze digitali, a beneficio di piccoli e grandi. Per questo FPD promuove periodicamente laboratori di Coding assegnando, volta per volta, un tema all’iniziativa (green, sport, digital edition).
FPD è titolare di “FattoRadio”, la webradio giovanile che aderisce al network nazionale di Agenzia Italiana per la Gioventù. La sala registrazione podcast è allestita presso la sede operativa di via Spagna 21 e il tutto viene pubblicato sull’apposito canale YouTube. In tal modo si permette di far partecipare ed intervenire piccoli, giovani e adulti destinatari delle attività progettuali che FPD propone.
In via Spagna 21 è attivo il laboratorio di stampa 3D con tre postazioni dove possono progettare e stampare le proprie idee tutti i destinatari delle attività. I corsi sono condotti da personale esperto in stampa 3D con la possibilità di apprendere competenze basi in materia.
FPD è ente gestore di un immobile confiscato alla criminalità organizzata, a Taurisano. Inoltre l’associazione è impegnata nella valorizzazione di spazi pubblici, in partenariato con altri ETS del territorio e in convenzione con Enti Pubblici. Ulteriori attività vedono FPD impegnata a diffondere pratiche e nuove metodologie di cittadinanza attiva e partecipazione dal basso nei settori delle politiche giovanili, co-progettazione di servizi di welfare e offerte educative.
La piccola orchestra di archi di FPD (violini e violoncelli) è nata dalla realizzazione di laboratori educativi per minori nell’ambito del progetto “Cambio Campo”, finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Educare Insieme” del Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Laboratori ricreativi per minori, giovani e adulti con un primo approccio al mondo dell’arte e della fotografia digitale.
Laboratori di teatro inclusivo e danza, sia per minori che per adulti. Sono state promosse diverse edizioni anche in collaborazione con altre associazioni del territorio salentino. Per esempio: – il laboratorio di teatro al femminile “La ballata dell’amore” condotto con il collettivo “Perduto Amore”, impegnato da anni sui temi della parità di genere e del contrasto alla violenza sulle donne; – collaborazione continuativa con OdV Kairòs, ente specializzato nell’ideazione di laboratorio educativi teatrali per minori, nell’ambito di iniziative di contrasto alla povertà educativa.
Percorso per adulti (18+) interessati alla valorizzazione della tradizione enogastronomica locale, attraverso un percorso tra cucina, degustazione e cultura dei sapori. L’idea nasce per favorire anche l’educazione al gusto e alla qualità alimentare.
Sessioni di promozione dell’arte antica del telaio, rivolte sia a minori che ad adulti. Attraverso piccoli telai da tavolo e grazie all’apporto di un’esperta del settore, è possibile tramandare competenze e tecniche di tessitura, valorizzando gli aspetti culturali locali.