Attività formative ed educative


Novembre – Dicembre 2021


LABORATORIO REMEMBERING

Il ricordo come esercizio per mantenersi attivo

NOME DEL PROGETTO: L’altra scuola si fa in strada

SOGGETTI PROMOTORI:
UNIEDA, U.P.T.E.R. Solidarietà, APS Fattoria Pugliese Diffusa, ProLoco Taurisano

DESCRIZIONE: Il ricordo di fatti, di storie personali e di avvenimenti storici fa parte del vissuto di ognuno. Il progetto si rivolge a persone che hanno qualcosa da raccontare.
Con l’aiuto di un moderatore perseguiranno l’obiettivo di costruire una memoria storica digitale raccogliendo le preziose testimonianze di chi meglio è in grado di rappresentare il tessuto sociale, gli abitanti che hanno configurato e depositato la cultura del luogo in ogni scelta giornaliera e in ogni sacrificio.

PARTECIPANTI: partecipanti: over 18 oppure minori accompagnati dal proprio nucleo familiare;

OUTPUT: Saranno prodotti 5 PODCAST pubblicati su FATTORADIO, la nostra antenna locale.

REGISTRAZIONE: https://forms.gle/9kes73LvBj9Ro2JZ7


LABORATORIO CACCIA ALLA TARGA

NOME DEL PROGETTO: L’altra scuola si fa in strada

SOGGETTI PROMOTORI:
UNIEDA, U.P.T.E.R. Solidarietà, APS Fattoria Pugliese Diffusa, ProLoco Taurisano

DESCRIZIONE: passeggeremo per le strade dei nostri paesi alla ricerca di lapidi commemorative, targhe speciali che rappresentano un avvenimento, un personaggio storico. L’obiettivo è dimostrare che si può apprendere dalla toponomastica della città dando alla strada un valore pedagogico e formativo. Passeggeremo in gruppo accompagnati da un tutor. Fotograferemo le targhe e illustreremo fatti, personaggi, opere ed episodi.

OUTPUT: realizzazione di:
– n.11 percorsi itineranti;
– un seminario sull’apprendimento permanente, sostenibilità e sviluppo culturale;
– un evento finale di disseminazione dei risultati.

PARTECIPANTI: L’iniziativa è aperta a tutti gli interessati maggiori di 18 anni, oppure ai bambini solo se accompagnati a un tutore.

REGISTRAZIONE: https://forms.gle/diRM9CBTZAbEYBoe6


LABORATORIO VERDE NATALE

NOME DEL PROGETTO: CITTADINANZA ECOLOGICA – VERDE NATALE

SOGGETTI PROMOTORI:
APS Fattoria Pugliese Diffusa

DESCRIZIONE: laboratorio pratico sul riutilizzo di materiali di scarto per la realizzazione di oggetti legati al periodo natalizio, presepi, alberi di Natale e decorazioni, strumenti musicali. Il laboratorio avrà una durata di 20 ore, dalle 8.30 alle 12.30 a partire da Sabato 6 Novembre.

PARTECIPANTI: i partecipanti saranno 10 bambini di età compresa tra i 4 e i 9 anni.

OUTPUT:  mostra permanente allestita all’interno del bene confiscato.

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI:  registro presenze con firma dei genitori dei minori, ove necessario.


LABORATORIO DI FOTOGRAFIA

NOME DEL PROGETTO: CITTADINANZA DIGITALE

SOGGETTI PROMOTORI:
APS Fattoria Pugliese Diffusa

DESCRIZIONE: Laboratorio creativo per rafforzare la consapevolezza di diffondere e difendere i propri diritti tramite le nuove tecnologie ed i nuovi canali di comunicazione, come i Social Networks. Il cittadino digitale sa riconoscere i pericoli presenti online e sa affrontarli. È in grado di far sentire la propria voce, attraverso l’utilizzo degli strumenti di partecipazione online (iniziative dei cittadini, petizioni, consultazioni, …) e sa comunicare il proprio punto di vista, con testi e immagini, utilizzando al meglio lo smartphone e le risorse gratuite disponibili online. Saranno attivate due edizioni da 25 ore cad. per ciascun laboratorio.

PARTECIPANTI: La metodologia prevede, quindi, l’utilizzo della fotografia (laboratorio per 10 ragazzi 11-18 anni) e del videomaking (laboratorio per 10 ragazzi dagli 11-18 anni), come strumenti di espressione del cittadino digitale.

OUTPUT:  Mostra fotografica online + n.10 video brevi, recanti messaggi di legalità, realizzati dai ragazzi, pubblicati sulla pagina web/social dell’iniziativa; sia le foto che i video saranno presentati pubblicamente durante le conferenze di disseminazione dei risultati.

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI:  registro presenze con firma dei genitori dei minori, ove necessario.


CORSO DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

NOME DEL PROGETTO: In.Tra – Training Informatico

SOGGETTI PROMOTORI:
APS Fattoria Pugliese Diffusa, IN.TRA – International Transfer, UPB Educa, Associazione Retlis, UNLA – Unione Nazionale Lotta Analfabetismo

DESCRIZIONE: Il Progetto In.Tra. si propone di modificare il flusso informativo che prevede che l’adulto trasferisca il sapere al giovane integrando ciò che l’adulto può trasferire al giovane con i saperi che il giovane può sicuramente trasferire all’adulto. Sarà diviso in diversi moduli, quali: Operazioni Preliminari: Primi passi con piùi dispositivi, creazione account, email e altro Le App: Le applicazioni maggiormente utilizzate Strumenti amministrativi: SPID, Firma digitale, PAGO PA, conto corrente online e altro Comunicazione: Videochiamata, Skype, Zoom, Google-Meet e altro.
Sarà gratuito e saranno accompagnati da un professionista esperto come supervisore.

PARTECIPANTI: persone che hanno compiuto il 50esimo anno d’età e superiori 12 Volontari studenti (Inferiori ai 18 anni, come tutor)

OUTPUT: coinvolgimento di n. 20 adulti nel percorso formativo e trasmissione delle competenze digitali di base + 3 incontri di sensibilizzazione sulla ludopatia.

REGISTRAZIONEhttps://forms.gle/yeczX8Gf3nvtNBbN7


Alla scoperta della lingua Inglese

SOGGETTO PROMOTORE: APS Fattoria Pugliese Diffusa, Corpo Europeo di Solidarietà

DESCRIZIONE: Le nostre volontarie europee Pauline ed Elena vi aspettano per un percorso di apprendimento non formale in lingua inglese, riservato ad adulti.  Si incontreranno ogni martedì dalle 17 alle 18.30 a partire dal prossimo 9 novembre 2021.

PARTECIPANTI: over 18

OUTPUT: coinvolgimenti di almeno n. 5 adulti in appuntamenti con cadenza settimanale per l’apprendimento della lingua inglese tramite dinamiche di educazione non formale.

REGISTRAZIONE: Per info contattare via whatsapp questo numero oppure inviare mail a progetti@fattoriapugliesediffusa.it 

SEDE DEL CORSO: via Spagna, 21 – 73056 Taurisano (LE)


LABORATORIO “Teatrale al femminile LA BALLATA DELL’AMORE”

SOGGETTO PROMOTORE: Collettivo “Perduto Amore”, Fattoria Pugliese Diffusa APS, OdV Kairòs

DESCRIZIONE: Laboratorio teatrale al femminile a cura di Maria Rosaria Ponzetta e coordinato da Roberta Di Seclì. Un percorso rivolto a n.10 donne, over 18., che si propone come una forte voce di condanna alla violenza di genere, puntando sulla creatività e riflessione personale, sul coinvolgimento emotivo. Il Laboratorio spazierà quindi intorno all’universo femminile attraverso la pratiche teatrali, la lettura, la scrittura, l’interpretazione, di testi scritti di proprio pugno, (scrittura creativa ) e la lettura di testi letterari già esistenti.

PARTECIPANTI: n. 10 donne over 18

OUTPUT: ideazione e realizzazione di un percorso formativo e di sensibilizzazione attraverso nuovi elaborati (scrittura e interpretazione).

REGISTRAZIONE PARTECIPANTI: a cura del collettivo “Perduto Amore”.